Attualità

Agnano e la crisi bradisismica: incontro con il sindaco Manfredi e le istituzioni

Individuate strutture fuori da Agnano per garantire accoglienza in caso di emergenza

Il Sindaco di Napoli, Prof. Gaetano Manfredi, e l’Assessore alla Viabilità e responsabile della Protezione Civile, Ing. Edoardo Cosenza, hanno incontrato i cittadini di Agnano Napoli, con la partecipazione anche di molti residenti di Agnano Pozzuoli, tra cui il Consigliere di Pozzuoli Vitale Di Dio.

Durante l’incontro, il Sindaco Manfredi ha assicurato maggiore assistenza alla popolazione e ha annunciato la predisposizione di un piano di soccorso per chi sarà costretto a trascorrere la notte fuori casa. Il piano prevede l’allestimento di un’area di attesa temporanea di fronte all’Ippodromo di Agnano. Entro le prime 2-3 ore dall’inizio di una criticità, l’area sarà dotata di bagni chimici, due tende, un gazebo della Protezione Civile, assistenza sociale e supporto della Polizia Municipale.

Tra le richieste avanzate dai cittadini, anche la necessità di un hub notturno sicuro in caso di emergenza. Sono state individuate alcune possibili strutture fuori da Agnano e le istituzioni stanno valutando la soluzione più adatta, garantendo che sia antisismica e accogliente.

Prosegue inoltre il coordinamento con la X Municipalità, che continuerà a monitorare le esigenze della popolazione e a fornire aggiornamenti sulle misure di assistenza. È stata richiesta anche l’attivazione di uno stand informativo “Io non Rischio”, per sensibilizzare i cittadini e diffondere informazioni utili sulla gestione dell’emergenza.

Un ringraziamento è stato rivolto al Sindaco Manfredi, all’Assessore Cosenza, al Dirigente del Comune di Napoli, alla Presidente del Consiglio Comunale Enza Amato, al Presidente della X Municipalità Carmine Sangiovanni, alla Consigliera Noemi Spatuzzi, al Consigliere del Comune di Pozzuoli Vitale Di Dio e a tutte le autorità presenti, per l’impegno nell’avvio di un primo piano di assistenza concreto per la comunità di Agnano.

Due Comuni, un’unica comunità, uniti per lo stesso obiettivo: proteggere e assistere i cittadini durante questa crisi bradisismica.

Articoli correlati

Back to top button