
Dopo sei giorni di ricerche senza sosta, si è spenta ogni speranza di trovare in vita Raffaele Petroccione, l’81enne scomparso mercoledì scorso dalla RSA di Parolise. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato questa mattina in aperta campagna nel comune di Salza Irpina, ponendo fine a un’operazione di ricerca che ha coinvolto numerose squadre di soccorso.
Il ritrovamento è avvenuto grazie a un avvistamento da parte dei militari del Soccorso Alpino Guardia di Finanza (SAGF) di Sant’Angelo dei Lombardi, che, utilizzando un elicottero AW 139 della Sezione Aerea Gdf di Napoli, hanno individuato la zona dove si trovava il corpo dell’uomo. A seguito dell’individuazione, i soccorritori hanno raggiunto a piedi il punto impervio, confermando la tragica scoperta.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Montella e la Protezione Civile, che hanno coordinato le operazioni di recupero e messo in atto i dovuti accertamenti. Anche i Vigili del Fuoco hanno partecipato attivamente nelle ricerche, ma purtroppo il finale non è stato quello sperato.
Le ricerche erano partite immediatamente dopo la segnalazione della scomparsa, con l’impiego di tecnologie avanzate e l’intervento di squadre di volontari, forze dell’ordine e unità specializzate. Nonostante l’intenso impegno dei soccorritori, che hanno battuto l’area in lungo e in largo, le condizioni difficili del terreno e la mancanza di indizi chiari hanno reso le operazioni estremamente difficili.
Ora, il compito delle forze dell’ordine è quello di ricostruire la dinamica dell’accaduto. I Carabinieri della Compagnia di Montella stanno cercando di capire come Raffaele Petroccione si sia trovato in quella zona di campagna e se ci siano eventuali altri elementi da approfondire. L’intera comunità di Parolise e dei comuni vicini, colpita dalla notizia, piange la morte di un uomo che, seppur anziano, aveva ancora tanto da dare alla sua famiglia e alla società.