
Da questa mattina si sono registrati alcuni disagi per quanto riguarda le funicolari. In particolari quelle di Montesanto e di Chiaia, infatti, si sarebbero fermate. A denunciare quanto accaduto è stato Gennaro Capodanno, Presidente del Comitato Valori collinari, che ancora una volta cerca di richiamare l’attenzione affinchè si risolvano queste problematiche. Il sindaco di Napoli, Manfredi, all’indomani della riapertura della funicolare di Chiaia, avvenuta lo scorso 31 gennaio, affermava: “Dopo molti anni tutte le quattro funicolari cittadine funzionano contemporaneamente. Un passo in avanti per la Napoli che stiamo costruendo”.
Capodanno continua a segnare le vicende e le problematiche che continuano a caratterizzare la vita del trasporto pubblico su ferro a Napoli ed in virtù di questo ha fondato un gruppo sul social network Facebook intitolato: “Napoli: gli “orfani” della funicolare di Chiaia” – per evidenziare la scarsa efficienza del mezzo.
“Oggi – puntualizza Capodanno – prima si è fermata la funicolare di Montesanto, il cui servizio, stando a quanto pubblicato sulla pagina Facebook dell’ANM è ripreso alle 11:50, ma, nel frattempo, alle 11:40 si è fermata per “problemi tecnici” la funicolare di Chiaia che ha ripreso il regolare servizio alle ore 13:00, dopo quasi un’ora e mezza ma mezz’ora dopo, alle 13:30 si è fermata di nuovo la funicolare di Montesanto. Una vera e propria odissea quella vissuta dalle migliaia di utenti di questi due impianti. Anche la funicolare Centrale, venerdì scorso si era fermata temporaneamente, alle 11:40, arrecando notevoli disagi alle tantissime persone che, in un orario di punta, non avevano potuto utilizzare l’importante impianto di trasporto pubblico per i propri spostamenti”.
Una situazione complicata, come evidenzia il Presidente del Comitato Valori collinari, che prosegue: “Ma in un contesto davvero pessimo del trasporto pubblico su ferro a Napoli, visto che non va meglio per le linee metropolitane, dal momento che stamattina ci sono stati disagi anche per gli utenti della linea 6, l’impianto che desta maggiori preoccupazioni è quello della funicolare di Montesanto, che si è fermata non solo stamattina, per ben due volte, ma anche in diverse occasioni, all’improvviso nei giorni scorsi. Va ricordato che questo impianto sta funzionando per una proroga concessa dal Ministero del trasporti e dell’Ansfisa, dal momento che per i lavori di revisione ventennale avrebbe già dovuto chiudere a giugno dell’anno scorso. Una proroga di un anno, concessa per evitare la chiusura contemporaneamente con la funicolare di Chiaia”.
Capodanno conclude così cercando di richiamare urgentemente l’attenzione del sindaco Manfredi e dell’assessore comunale ai trasporti, Cosenza: “Dunque i lavori dovrebbero iniziare entro giugno prossimo ma, dal momento che oramai l’impianto della funicolare di Chiaia è stato riaperto, alla luce dei continui fermi dell’impianto di via Morghen, anche per le preoccupazioni legate alla sicurezza, laddove, come si afferma, tutto sarebbe pronto per far partire i lavori di revisione ventennale alla funicolare di Montesanto, con l’individuazione della ditta che dovrà eseguire i lavori, che sarebbe la stessa che ha eseguito quelli alla funicolare di Chiaia, e con la possibilità di avere già i materiali a piè d’opera, la qual cosa consentirebbe di eseguire i lavori nell’arco di pochi mesi, sarebbe il caso valutare la possibilità di dare corso alle lavorazioni in tempi rapidi, istituendo però, nel contempo, un trasporto su gomma alternativo per sopperire al fermo dell’impianto a fune che, nei gironi feriali, trasporta 12.500 persone, tra i quali anche molti turisti che si recano a visitare i beni culturali e ambientali dell’area di San Martino”.