Cronaca

Vomero, lo storico orologio di Piazza Vanvitelli continua a “dare i numeri”: Capodanno chiede un intervento urgente

Il presidente del Comitato Valori Collinari lancia un appello per ripristinare l’orario corretto

“Da quando, negli anni scorsi, è stato ripristinato dopo decenni di inattività, lo storico orologio di Piazza Vanvitelli, uno degli 11 impianti superstiti dei 40 installati a Napoli dall’EAV oltre 80 anni fa, continua a malfunzionare,” esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari e già presidente della Circoscrizione Vomero. “Sin dall’inizio dell’anno, l’orologio segna orari diversi sui due quadranti: uno visibile dalla piazza e l’altro da via Scarlatti. I vomeresi, che un tempo facevano affidamento su quest’impianto, hanno dovuto constatare questo strano comportamento”.

Capodanno continua: “Ci auguriamo che questo problema non riguardi anche gli altri orologi pubblici superstiti della ‘ora unica’, che in passato erano tutti sincronizzati. Oltre a quello di Piazza Vanvitelli, ci sono orologi simili al Museo, a Montesanto, in via S. Lucia, in piazzetta Duca D’Aosta, e in altre zone centrali di Napoli”.

“Questo è solo l’ennesimo esempio della scarsa attenzione per il decoro urbano nella nostra città,” sottolinea Capodanno, riferendosi alla delega ricevuta dall’assessore Laura Lieto per il decoro urbano. “Napoli è piena di episodi simili che dimostrano quanto poco venga considerato il decoro della città”.

Il presidente del Comitato Valori Collinari, infine, lancia un appello: “Invitiamo gli uffici competenti a intervenire rapidamente per ripristinare l’orario corretto su entrambi i quadranti dello storico orologio, che rimane l’unico simbolo visibile della piazza, dopo la scomparsa della palma secolare anni fa, vittima del punteruolo rosso”.

Articoli correlati

Back to top button