Finalmente! Torna a vincere la Givova Scafati sul neutro del PalaCoccia di Veroli. Il team gialloblu caro a patron Longobardi e guidato da coach Ramondino disputa una buona gara con il 63% da 2 e il 44% da 3: l’esterno USA Gray in particolare con 32 punti, 9/10 da 2 e 6 assist si esalta e conduce i suoi ad un vitale successo per la clasifica ai danni del Banco di Sardegna Sassari, superato 98-82. Fondamentali le prove positive per la Givova anche del pivot Akin (20 punti e 6 rimbalzi) e dell’esordiente il play Maxhuni (15 punti con 4/4 da 3 punti), senza dimenticare Andrea Cinciarini, il quale ha voluto fortemente e stoicamente essere in campo nonostante l’infortunio alla schiena (ha distribuito comunque 6 assist) e la prova difensiva di Miaschi.
Prossimo appuntamento sabato 8 febbraio a Pistoia (ore 20), la sfida all’Estra vale un altro pezzo importante di salvezza per i gialloblu. A marzo poi dopo la lunga sosta il ritorno alla Beta Ricambi Arena – PalaMangano, terminato l’esilio in terra frusinate.
Il commento di coach Marco Ramondino: “C’è da essere contenti e gioire per una vittoria importante, nel girone di ritorno il risultato ha la priorità su tutto. Credo che stasera i ragazzi abbiano meritato la vittoria, conducendo dall’inizio alla fine limitando tantissimo i nostri alti e bassi, bravi anche quando Sassari è tornata sotto di 2/3 punti a combattere e respingerli non con giocate estemporanee ma con ottime azioni. Un aspetto molto importante è che tutti hanno contribuito in modo decisivo con la partita sul filo: giocate importante in difesa da Miaschi ed Anim, Gray offensivamente è stato perfetto. Voglio dire a tutti che dopo un lungo periodo di frustrazione, di sconfitte, è molto importante prendere questa vittoria non come un sollievo, ma come una gioia di un percorso che la squadra sta facendo e deve continuare a fare. Dobbiamo continuare a lavorare perché come ci hanno mostrato Cremona a Trento e la stessa Sassari contro la Virtus Bologna ci sono degli upset che possono modificare sempre la classifica in maniera migliore”.