La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo di livello giallo per temporali, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale. L’avviso sarà in vigore dalle 9 di domani, domenica 2 febbraio, fino alle 9 di lunedì 3 febbraio, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione che porterà precipitazioni intense e un rischio idrogeologico localizzato. L’allerta riguarda l’intero territorio regionale, con possibili criticità legate alle condizioni meteo avverse.
Tra i principali rischi segnalati figurano allagamenti, esondazioni, ruscellamenti lungo le strade, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e frane, soprattutto nelle aree già fragili dal punto di vista idrogeologico. La situazione potrebbe risultare particolarmente critica nelle zone montuose e collinari, dove le abbondanti piogge potrebbero innescare smottamenti e cedimenti del terreno.
La Protezione Civile esorta i Sindaci dei comuni campani ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC), ad adottare le misure previste nei rispettivi piani di protezione civile e a seguire con attenzione gli aggiornamenti della Sala Operativa Unificata regionale. Inoltre, si invita la popolazione a prestare la massima prudenza, evitando spostamenti non necessari e prestando attenzione ai sottopassi, ai corsi d’acqua e alle zone a rischio allagamenti.