La Puteolana 1902 torna alla vittoria e conquista tre punti d’oro nella sfida contro il Trastevere, superato 1-0 allo stadio “Conte” di Pozzuoli. Grazie a questo successo, gli amaranto risalgono al terzo posto in classifica, a +2 su Monterosi e Paganese, entrambe ferme a 34 punti. La giornata ha visto il Monterosi vincere 1-0 in casa contro l’Olbia, mentre la Paganese ha pareggiato 0-0 contro l’Anzio. Con 36 punti in classifica, la Puteolana ora è più vicina alle due capolista, Gelbison e Cassino, che sono a quota 41.
Dopo il pareggio con il Guidonia Montecelio di domenica scorsa, mister Salvatore Marra ha deciso di operare qualche cambiamento. Il tecnico ha riproposto Iacoponi dal primo minuto, con Ferraro esordiente da titolare e il debutto assoluto di Mattia Ciucci in maglia amaranto. Fuori, oltre ai lungodegenti Massimo e Ferrante, anche Angelilli e Lorusso.
Il primo tempo è stato caratterizzato da un grande equilibrio, con la Puteolana ben organizzata in difesa e il Trastevere incapace di rendersi pericoloso. Gli amaranto hanno controllato il gioco senza mai concedere occasioni agli avversari, anche se le ripartenze non sono state particolarmente incisive. Il giocatore più attivo in attacco è stato Mungo, che al 7’ ha messo fuori di poco una punizione, mentre al 10’ ha provato a sorprendere Zandri direttamente da corner, ma il portiere del Trastevere ha deviato in angolo.
Nella ripresa, la Puteolana è partita subito all’attacco e al 52’ è arrivato il gol della vittoria. Bombaci ha scagliato un perfetto passaggio sulla sinistra per Mungo, che ha infilato la rete con un potente tiro. Il Trastevere ha protestato per un presunto fallo su Iacoponi all’inizio dell’azione, ma l’arbitro ha convalidato il gol. Per proteste, mister Bernardini è stato espulso. Nonostante le difficoltà numeriche, gli ospiti hanno reagito, con Giordani che ha tentato il gol al 60’ ma ha trovato la risposta di Polverino.
Al 74’, la Puteolana ha avuto un’altra occasione clamorosa: Ciucci, sugli sviluppi di un corner, ha colpito la traversa con un colpo di testa che ha fatto tremare il pubblico. L’assistente però ha giudicato che il pallone non fosse completamente oltre la linea. Nel finale, il Trastevere ha sfiorato il pareggio grazie a Zandri, che ha salvato il risultato con una parata di piede su un tiro insidioso di Bombaci, mentre nel recupero il neoentrato Calderoni ha fatto paura a Polverino con un tiro da fuori area, ma il portiere ha gestito la situazione senza problemi.
Il match si è concluso con il punteggio di 1-0 in favore della Puteolana, che con questa vittoria sale a 36 punti e si prepara ad affrontare domenica prossima il Real Monterotondo, nel primo dei due impegni consecutivi allo Stadium.
PUTEOLANA-TRASTEVERE 1-0
MARCATORE: 7’st Mungo
PUTEOLANA: Polverino, Benassi, Sbuttoni, Mungo, Mascari (44’st Russo), Cess (38’st De Caro), Diabate, Coniglio (27’st Popovic), Palma, Astemio, Bombaci. A disp. Leone, Cherubini, Teraschi, Valentino, Occhiuto, Dammacco. All. Salvatore Marra
TRASTEVERE: Zandri, Mattia (27’st Fragnelli), Iacoponi (11’st Scaffidi), Ciucci M. (33’st Calderoni), Schettini, Giordani, D’Incoronato, Crescenzo, D’Alessandris, Compagnone (42’st Vaccà), Ferraro. A disp. Lazzarini, Tocci, Conte, Borrazzo, Lattanzi. All. Marco Bernardini
ARBITRO: Benito Saccà di Messina
ASSISTENTI: Giuseppe Piccolo di Vibo Valentia – Nicolò Matteo Presta di Cosenza
NOTE: Espulso Bernardini all’8’st per proteste. Ammoniti: Diabate, Giordani. Recupero: 5’st