Eventi
Di Tendenza

Accademia d’Archi Arrigoni in tour per ricordare Salieri: una serie di concerti in tutta Italia

Il maestro Giulio Arnofi e il pianista Costantino Catena portano la musica di Salieri in Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Sicilia

L’Accademia d’Archi Arrigoni, guidata dal maestro Giulio Arnofi e accompagnata al pianoforte da Costantino Catena, parte per un tour che attraverserà diverse regioni italiane, con l’intento di celebrare il compositore Antonio Salieri a 200 anni dalla sua morte. Il tour inizia venerdì 17 gennaio al Teatro Massimo di Pescara e si estende fino al 26 gennaio, toccando città come Campobasso, Castel di Sangro, Termoli, Avezzano, Napoli, Acri, Messina e Lamezia Terme.

Il progetto, organizzato dal Cidim nell’ambito di “Circolazione Musicale in Italia” e con il supporto del Ministero della Cultura, prevede nove concerti in questo mese. Il programma, dedicato alle opere di Salieri e Mozart, sarà interpretato dall’ensemble dell’Accademia, mettendo in luce sinfonie e concerti per pianoforte e orchestra poco conosciuti ma di grande valore storico e musicale.

Costantino Catena, pianista di fama internazionale, ha registrato con il maestro Arnofi un CD con le musiche di Salieri, che saranno al centro del tour. La performance celebrerà non solo il compositore italiano, ma anche il suo legame con figure come Beethoven, Schubert e Liszt, e il suo ruolo cruciale nella musica del suo tempo. L’Accademia d’Archi Arrigoni, attiva dal 2009, è nota per il suo impegno nella formazione di giovani musicisti e nella realizzazione di progetti che spaziano dalla musica classica alla contemporanea.

Articoli correlati

Back to top button