Cronaca
Di Tendenza

Alberi e panchine sui marciapiedi di Quarto: tra apprezzamenti e critiche

Un intervento di riqualificazione urbana scatena il dibattito tra i cittadini

A Quarto, l’amministrazione comunale ha recentemente avviato un intervento di riqualificazione urbana con l’installazione di alberi e panchine lungo diverse strade della città. Il partito di maggioranza, Europa Verde, ha celebrato l’iniziativa come “piccole conquiste di civiltà“, sottolineando che sono stati piantati 45 alberi e posizionate 25 panchine, in particolare nella Villa comunale, su via 1 Maggio e via Antonio De Curtis, oltre a una pensilina con panchina alla fermata del pullman su Corso Italia. L’intento, secondo i promotori, è di migliorare la vivibilità della città, soprattutto in vista della stagione estiva.

Tuttavia, non mancano le critiche da parte di alcuni residenti. In particolare, alcuni abitanti di Quarto hanno contestato l’installazione di pochi alberi, ritenuti insufficienti rispetto al disboscamento provocato dalla crescente cementificazione del territorio.

Le critiche si sono concentrate anche sulle nuove panchine, soprattutto quelle lungo via 1 Maggio, dove i residenti segnalano problemi di igiene e scarsa fruibilità del marciapiede, che sarebbe infestato da blatte e escrementi di animali. Altri, invece, pur riconoscendo le criticità, vedono in questi interventi un piccolo passo verso un cambiamento positivo, come l’associazione Quarto in bici, che ha espresso soddisfazione per i miglioramenti visibili in via 1 Maggio.

Il dibattito si accende quindi su un tema cruciale: la riqualificazione urbana, pur necessaria, deve andare di pari passo con una gestione e manutenzione costante degli spazi pubblici, per evitare che piccoli interventi si rivelino insufficienti a risolvere i problemi strutturali della città.

Articoli correlati

Back to top button