Dopo la sospensione della tratta Bagnoli-Torregaveta durante le festività natalizie a causa di una voragine che ha compromesso la stazione di Pozzuoli, l’Ente Autonomo Volturno (EAV) ha annunciato che il servizio ferroviario sarà riattivato entro la fine di gennaio. La notizia arriva dopo un incontro tra i rappresentanti dell’EAV e i sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, dove sono stati discussi i dettagli dei lavori e delle problematiche che hanno portato all’interruzione.
I lavori per il nuovo tracciato e la galleria, che dovrebbero concludersi nei prossimi quindici giorni, permetteranno la riapertura della linea Montesanto-Torregaveta. Tuttavia, la stazione di Pozzuoli non sarà parte di questo nuovo percorso, a causa di problemi statici legati ai movimenti tellurici dell’area. La sua riapertura, con una struttura completamente rinnovata, è prevista entro quattro mesi. Fino ad allora, i pendolari e i residenti dovranno fare affidamento su un potenziamento dei servizi sostitutivi su gomma, inclusi collegamenti con la zona bassa di Pozzuoli.
Nonostante la temporanea mancanza di fermata nella città flegrea, l’impegno di EAV per il rafforzamento dei trasporti alternativi cerca di limitare i disagi. Il ritorno alla normalità, con la riattivazione della stazione di Pozzuoli, è atteso per la primavera.