Cronaca
Di Tendenza

Lite tra la figlia di James Senese e il deputato Borrelli: l’incidente a Fuorigrotta e le scuse di James Senese

Un parcheggio in doppia fila scatena il confronto

Una serata di tensione a Fuorigrotta, che ha visto coinvolti due personaggi noti della scena pubblica napoletana, si è conclusa con un gesto di mediazione e scuse. Protagonisti di questa disavventura sono la figlia del celebre musicista James Senese e il deputato Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra), con il padre che ha cercato di riportare la calma dopo un acceso scambio di parole tra i due.

Il casus belli è avvenuto sabato 4 gennaio, quando l’auto della figlia di Senese è stata parcheggiata sulle strisce pedonali di fronte al MED, centro culturale di Fuorigrotta, proprio durante una serata di grande importanza legata alla proiezione di un documentario sulla storia di Pino Daniele e della musica napoletana. La situazione è degenerata quando il deputato Borrelli, notando il parcheggio irregolare, ha fatto notare la violazione alla donna. La risposta della figlia di Senese è stata di tutta risposta: “Sono la figlia di James Senese“, una frase che ha irritato il deputato, il quale ha replicato con un secco: “E quindi?“.

Il tono della discussione è presto salito di livello, con Borrelli che ha criticato apertamente l’abitudine di non rispettare le regole del parcheggio in alcune zone della città. La situazione, per quanto tesa, ha visto l’intervento del padre James Senese, che è intervenuto per cercare di placare gli animi e riportare la calma tra i due, ma dopo un breve confronto, la famiglia Senese ha preferito allontanarsi dal luogo dell’incidente.

Il tutto è stato ripreso dallo stesso deputato, che ha successivamente diffuso i video sui propri canali social, facendo rapidamente il giro della rete. La pubblicazione delle immagini ha suscitato molte reazioni, sia di solidarietà nei confronti di Borrelli, sia di supporto alla famiglia Senese, con tanti che si sono detti comprensivi rispetto alla difficile situazione di tensione.

Oggi, a distanza di poche ore dall’incidente, è arrivata la risposta della famiglia Senese. James Senese ha preso pubblicamente la parola per scusarsi, a nome della figlia e a nome suo, per l’episodio accaduto. Le sue parole, pronunciate in un video diffuso online, sono state le seguenti: “Sono qui per chiedere scusa per ieri sera. Quello che è successo è stato sbagliato, è ingiustificabile. Essere mia figlia non vuol dire potersi permettere certe cose. Anzi, le mie scuse vanno ai napoletani e in particolare a Francesco Borrelli, che ha ragione a dire che anche se è difficile cambiare certe abitudini bisogna almeno provarci. Venivo da un momento di grandissima emozione nel venire al MED per la proiezione del documentario sulla storia di Pino, la nostra storia. Non è una giustificazione, ma uscendo da lì ero abbastanza provato, insomma. Ma è giusto chiedere scusa quando si sbaglia. Lo faccio a nome mio e a nome di mia figlia. Grazie”.

L’incidente, pur essendo stato un momento di tensione e imbarazzo, si è quindi concluso con un gesto di responsabilità da parte di James Senese, che ha riconosciuto l’errore e ha chiesto scusa pubblicamente, sia per il comportamento della figlia, sia per l’immagine che la famiglia ha dato in quella circostanza. Un episodio che, purtroppo, rischia di lasciare il segno, ma che è stato seguito da un tentativo di chiarimento e un gesto di umiltà che ha mostrato il lato più umano del celebre musicista napoletano.

Articoli correlati

Back to top button