Una carriera costellata di successi, Sophia Loren compie oggi 90 anni. La stella del cinema, nativa di Pozzuoli, festeggia un traguardo di gran rilievo.
Nel corso della sua carriera ha recitato in capolavori come La ciociara, per cui ha vinto l’Oscar, Una giornata particolare e Matrimonio all’italiana.
Ed a Pozzuoli si festeggia con l’idea del fotografo e giornalista pubblicista Enzo Buono che si sta adoperando per portare nella cittadina flegrea un murale firmato dall’artista italo-spagnola Leticia Mandragora, attiva a Napoli con apprezzate opere, il tributo che la città rende all’attrice premio Oscar.
‘La casa di Sophia’ è il titolo del progetto voluto da Enzo Buono, lui che è stato protagonista di scatti proprio con l’attrice di Pozzuoli e che per l’occasione ha fondato l’associazione Zolfo.
L’opera sarà collocata su un’ampia parete in via Solfatara, nei pressi del ponte della Metropolitana, davanti alla casa di famiglia dove ha abitato la Loren. Una posizione strategica rispetto alle direttrici della mobilità pubblica ed in particolare alla vicina stazione della Metropolitana.
Anche il sindaco di Pozzuoli ha omaggiato l’attrice: “Sophia Loren è un simbolo per noi Puteolani. La amiamo come si ama un familiare. Ha portato il nome di Pozzuoli nel mondo, e non dimentica la sua terra, tornando qui ogni volta che può. Contiamo di riuscire presto a darle il giusto tributo, e questo meraviglioso murale è solo l’inizio di un percorso di valorizzazione di un talento artistico e di una personalità che merita onori e ringraziamenti. Ringrazio il promotore Enzo Buono e l’artista Leticia Mandragora per l’ideazione e la realizzazione dell’opera. La mia Amministrazione è stata felice di patrocinarla e di sostenerla”.