Quasi concluso lo scrutinio per le elezioni europee 2024. Importanti conferme con Fratelli D’italia che conquista oltre il 29% delle preferenze, il PD di Schlein si ferma al 24%, mentre il Movimento 5 Stelle non arriva al 10%. Il confronto tutto interno alla maggioranza vede appaiati Forza Italia e Lega intorno al 9%. Alleanza Verdi-Sinistra è appena sotto al 7%. Qui si fermano i partiti che raggiungono il quorum per spartirsi i 76 europarlamentari che rappresenteranno l’Italia nel nuovo Parlamento europeo – che conterà 720 membri.
Partito Democratico primo partito in Campania con oltre il 22%. I democratici raccolgono quasi 450 mila preferenze, superano M5S che si ferma al 20,77% e Fratelli D’italia 19,41%. Seguono Forza Italia con il 10,82%, Alleanza Verdi-Sinistra (6,97%), Stati Uniti d’Europa (6,79%) e Lega (5,77%). Tutti gli altri partiti sono sotto la soglia del 4%.
Tra i candidati eletti, prima è Giorgia Meloni con oltre 2 milioni di preferenze. Dopo di lei si posiziona Elly Schlein, con ampie preferenze nelle circoscrizioni Centro e Isole. Al Sud il sindaco di Bari, Antonio Decaro è in testa. Nel Nord Ovest guida Cecilia Strada, nel Nord Est Stefano Bonaccini. Nella Lega il generale Roberto Vannacci vince la sfida delle preferenze. In FI Antonio Tajani è primo in quattro circoscrizioni. Nel M5S Carolina Morace guida al Centro, Pasquale Tridico al Sud. In Assicurazione Vecchiaia e Superstitit Ilaria Salis fa il pieno. Bene anche Mimmo Lucano al Sud e Nord Est. Matteo Renzi è il più votato nelle preferenze di Stati Uniti d’Europa nelle quattro circoscrizioni dove si è presentato. La lista “Stati Uniti d’Europa”, non avendo superato lo sbarramento del 4%, non avrà comunque seggi all’Europarlamento.
In Campania, i più votati sono stati Raffaele Topo, per il Partito Democratico, che conquista il posto all’interno del Parlamento Europeo. Così come Pasquale Tridico del Movimento Cinque Stelle. Giorgia Meloni è invece la più votata per Fratelli d’Italia, Fulvio Martusciello per Forza Italia, Francesco Emilio Borrelli capeggia Alleanza Verdi Sinistra, tra i partiti che maggiormente hanno spiccato nella Regione.